Se quando si percorre una strada pianeggiante, si nota che l’auto tira a sinistra o a destra, non appena si tolgono per qualche secondo le mani dal volante, oppure se il volante non è allineato al cruscotto, è necessario verificare l’assetto geometrico delle ruote e regolare gli organi della sospensione anteriore e posteriore.
Infatti se l’auto non è regolata ai corretti valori di geometria, gli pneumatici possono usurarsi in modo anomalo e la tenuta di strada può essere compromessa.
E’ necessario far controllare la geometria delle ruote quando:
- Ia ruota ha urtato qualcosa
- si nota un usura anomala o irregolare degli pneumatici
- si riscontrano problemi di sterzata o di comportamento
- il veicolo tira da una parte
- il ritorno di sterzo dopo una curva è difficoltoso
- percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato
- si acquista un nuovo treno di pneumatici
- si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo
Perchè l’assetto geometrico delle ruote è così importante?
L’assetto geometrico delle ruote può influire sulla durata chilometrica e sulla forma d’usura del pneumatico.
Nella maggior parte dei veicoli è concepito per ridurre al minimo l’usura e ottimizzare il confort di conducente e passeggeri.
Una geometria corretta su tutte e quattro le ruote consente di aumentare la durata e ottimizzare le prestazioni degli pneumatici,
nonché di diminuire il consumo di carburante.
Inoltre migliora il comportamento del veicolo, la precisione di guida, la stabilità di marcia e quindi in generale migliora la sicurezza.